Il branding come fattore critico di successo nel settore sportivo

Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Sergio Cherubini
Publishing Year 1 Issue 2003/1 Language Italian
Pages 13 P. File size 107 KB
DOI
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Il settore sportivo vive una fase di grande evoluzione legata alla crescente diffusione sia della pratica sia dello spettacolo e tanto a livello internazionale quanto locale. Nello stesso tempo quasi tutte le organizzazioni sportive, sia professionistiche sia amatoriali, hanno notevoli problemi economici e si trovano impegnate a rinnovare il loro modo di rapportarsi con i loro clienti. In tale ottica sempre più spesso è fondamentale, per avere successo tra gli sportivi, ma anche tra le imprese, saper costruire, gestire, valorizzare, estendere, proteggere il brand dell’organizzazione sportiva così da generare attrazione e proventi da investire nell’attività tipica. In tale ottica, oltre alla problematica di tipo teorico, si esaminano alcuni casi specifici nell’ambito di varie organizzazioni sportive italiane e straniere così da evidenziare la necessità e la possibilità di avere un Brand Management Sportivo di tipo professionale ed al passo con quanto avviene in altri settori.

Sergio Cherubini, Il branding come fattore critico di successo nel settore sportivo in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 1/2003, pp , DOI: