Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Michela Matarazzo
Publishing Year 1 Issue 2003/2
Language Italian Pages 16 P. File size 135 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Nella seconda fase della net economy la marca sembra acquistare rinnovato vigore ricevendo da Internet un importante contributo in termini di arricchimento dei contenuti semantici e valoriali. Il presente lavoro intende appunto focalizzarsi sul nuovo ruolo della marca in rete nel processo di creazione del valore per il cliente, enfatizzando soprattutto i benefici relativi alla sfera psico-sociologica dell’individuo che rappresentano la base di un’esperienza di consumo unica. In tale ottica, la marca in rete favorisce lo spostamento dell’impresa dall’offerta di prodotti all’offerta di esperienze. Emblematico in tal senso è il caso Ducati.com, in cui all’unicità dell’esperienza proposta fa riscontro l’originalità del modello di business, nonché della mission aziendale. Il sito web fornisce la rappresentazione del mondo che sta dietro al brand, fatto di eventi, personaggi, luoghi, da cui prende vita un’esperienza in grado di coinvolgere emotivamente il visitatore interessato. In tal modo, il cliente sviluppa attaccamento e devozione verso l’impresa, diventando un suo messaggero, un portavoce dei valori aziendali in cui egli stesso si identifica, esprimendoli nel vivere quotidiano.
Michela Matarazzo, Creazione di valore per il cliente nel B2C attraverso la marca: il caso Ducati.com in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 2/2003, pp , DOI: