Modello antidiscriminatorio e licenziamento dei genitori lavoratori

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Laura Calafà
Publishing Year 2004 Issue 2003/99-100 Language Italian
Pages 30 P. File size 221 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il commento delle disposizioni dedicate al licenziamento contenute nel Testo Unico di maternità, paternità e cura (art. 54 del d.lgs. 151/2001) fornisce l’occasione all’Autrice di segnalare il legame esistente tra misure di tutela indirizzate prevalentemente alla madre lavoratrice e il complessivo sistema antidiscriminatorio. Questi due complessi di norme sono ancora oggi tenuti separati, soprattutto dalla giurisprudenza di legittimità, alle cui più rilevanti pronunce è dedicata una parte del contributo. La ricomposizione in un unico articolo il segnalato art. 54 dei contenuti di una parte della legge n. 1204 del 1971, della legge n. 53 del 2000 e dei divieti di discriminazione regolati a partire dalla legge n. 903 del 1977 e della legge n. 125 del 1991 rende evidente che la tradizionale separazione è sempre più difficile da affermare. La conseguenza più immediata della lettura proposta è l’applicazione dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori a tutte le ipotesi di licenziamento riconducibili all’art. 54 del Tu.

Laura Calafà, Modello antidiscriminatorio e licenziamento dei genitori lavoratori in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 99-100/2003, pp , DOI: