Journal title QUESTIONE GIUSTIZIA
Author/s Massimo Donini
Publishing Year 2004 Issue 2004/2-3
Language Italian Pages 47 P. File size 177 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
0. Premessa. Il costituzionalismo come garanzia e come strumento di trasformazione del diritto penale. Il garantismo come modello aristocratico o discorsivo, ma non contrattualistico / 1. Dalla Costituzione-codice al codice-Costituzione / 2. La Costituzione come fondamento e non come mero limite del diritto penale / 3. Il modello-codice: dal codice-decalogo al codice-strumento della politica criminale / 4. Il diritto penale come extrema ratio, fra tirannia dei princìpi e realtà della pena carceraria in action / 5. Per una scienza della sussidiarietà / 6. Il profilo sostanziale della riserva di legge quale garanzia della democrazia penale / 7. Che cosa caratterizza il diritto penale rispetto ai sistemi punitivi o sanzionatori extrapenali, in particolare di matrice civilistica / 8. La differenza fra ‘penale’ e ‘amministrativo’ in un quadro di deflazione e razionalizzazione: il destino delle contravvenzioni e la riforma della legislazione penale complementare / 9. La cd riserva di codice / 10. Il nodo gordiano delle fattispecie costruite sul momento autorizzativo e sulla inosservanza di regole preventivo-cautelari / 11. La strategia sanzionatoria. Pene alternative, limitative della libertà, interdittive e pene pecuniarie / 12. Il ruolo della discrezionalità del giudice / 13. Il rapporto fatto/autore nel diritto penale in action e nelle prospettive di riforma.
Massimo Donini, La riforma del codice penale tra politica e cultura giuridica in "QUESTIONE GIUSTIZIA " 2-3/2004, pp , DOI: