L'ascolto del minore con disabilità. Aspetti clinico forensi della testimonianza nei casi di presunti maltrattamenti

Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Paolo Roma, Grazia Carbone, Anna Lubrano Lavadera, Stefano Ferracuti
Publishing Year 2004 Issue 2004/2
Language Italian Pages 14 P. File size 66 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il contributo si articola sui seguenti temi: l’analisi della casistica sui maltrattamenti perpetrati a danno di minori con disabilità, l’approfondimento delle ragioni per le quali tale fenomeno è stato a lungo sottovalutato nella sua entità, i fattori che nelle condizioni di disabilità possono aumentare il rischio di maltrattamenti, i legami tra il maltrattamento e la disabilità. Sono esaminati i problemi relativi all’ascolto del minore disabile e, nello specifico, quelli relativi all’ascolto di bambini con disabilità intellettiva. I risultati della letteratura sono discussi criticamente e sono proposte delle linee guida per tutelare la testimonianza forense dei minori con disabilità.

Paolo Roma, Grazia Carbone, Anna Lubrano Lavadera, Stefano Ferracuti, L'ascolto del minore con disabilità. Aspetti clinico forensi della testimonianza nei casi di presunti maltrattamenti in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2004, pp , DOI: