Prigionieri di guerra: una tragedia ignorata e una realtà storica trascurata

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Rodolfo Fiorilla
Publishing Year 2004 Issue 2004/2
Language Italian Pages 8 P. File size 48 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Prigionieri di guerra: soldati spesso dimenticati e sulla cui esperienza è calato il silenzio. Solo attraverso le memorie e i diari di prigionia, ignorati dal grande pubblico, è possibile ricostruire le condizioni, a volte drammatiche, in cui sono vissuti molti militari durante e dopo i grandi conflitti mondiali. Nel corso del 900 sono state firmate numerose convenzioni internazionali per definire ed aggiornare lo status dei prigionieri di guerra (Convenzioni di Ginevra del 1929, del ’49 e del ’74). In ogni convenzione si è tenuto conto, e non poteva essere altrimenti, delle realtà passate e non di quelle che avrebbero potuto determinarsi nel futuro.

Rodolfo Fiorilla, Prigionieri di guerra: una tragedia ignorata e una realtà storica trascurata in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 2/2004, pp , DOI: