Il dibattito sull'immigrazione in Germania: quali sfide per la società tedesca?

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Catherine Flumiani
Publishing Year 2004 Issue 2004/2 Language Italian
Pages 18 P. File size 80 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nonostante il continuo ingresso, dal 1955 ad oggi, di milioni di stranieri, buona parte della società e della classe politica tedesca ha continuato a negare, per oltre un trentennio, che la Germania fosse un paese di immigrazione, come ad esempio gli Stati Uniti o il Canada. Chiamati a sostenere lo sforzo di ricostruzione dell’economia tedesca a partire dalla metà degli anni ’50, i lavoratori stranieri, prevalentemente italiani, spagnoli, greci, turchi, marocchini, portoghesi, jugoslavi e tunisini, vennero denominati, non a caso, Gastarbeiter ovvero lavoratori ospiti dai quali ci si attendeva il ritorno in patria non appena le condizioni del mercato del lavoro non avessero più richiesto la loro presenza.

Catherine Flumiani, Il dibattito sull'immigrazione in Germania: quali sfide per la società tedesca? in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 2/2004, pp , DOI: