Scuola e università per la formazione iniziale e continua dei docenti in Europa

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Carlo Rubinacci
Publishing Year 2004 Issue 2004/2 Language Italian
Pages 12 P. File size 61 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il dibattito sui compiti, sulla formazione e sul reclutamento degli insegnanti sta diventando ormai sempre più diffuso e avvincente non soltanto in Italia, ma anche in molti Paesi dell’unione Europea. Sono infatti sostanzialmente condivise le necessità di: -migliorare le forme di reclutamento e facilitare l’accesso all’insegnamento da parte di candidati di diversa provenienza linguistica e culturale; -rafforzare i legami di collaborazione tra le università e gli istituti di formazione degli insegnanti, nell’intento di far sì che la formazione stessa presti attenzione fin dall’inizio ai quattro pilastri dell’educazione: imparare a conoscere, imparare a fare, imparare a vivere con gli altri, imparare ad essere; -favorire lo sviluppo di programmi di formazione continua, anche attraverso l’istruzione a distanza e l’impiego di adeguate tecnologie della comunicazione; -prestare la necessaria attenzione alla selezione dei formatori degli insegnanti per una significativa innovazione delle pratiche educative; -garantire efficaci sistemi di controllo del rendimento degli insegnanti attraverso un continuo dialogo e una valutazione regolare e coerente, in grado di accertare in modo affidabile i risultati dell’apprendimento e il ruolo svolto dagli insegnanti; migliorare le condizioni di lavoro, la motivazione e la retribuzione degli insegnanti, anche al fine di assicurare docenti qualificati nelle aree geografiche e sociali svantaggiate.

Carlo Rubinacci, Scuola e università per la formazione iniziale e continua dei docenti in Europa in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 2/2004, pp , DOI: