Gli effetti della comunicazione e dell'informazione sui cittadini nelle campagne elettorali

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Jacques Gerstlè
Publishing Year 2004 Issue 2004/2
Language Italian Pages 16 P. File size 73 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Gli effetti dei media nelle campagne elettorali rappresentano una vexata quaestio che si ripropone regolarmente agli specialisti degli studi elettorali. Oggi gli studiosi sono sostanzialmente d’accordo nell’ammettere la compresenza di effetti a breve termine e di effetti cognitivi nella determinazione del voto. Le ultime tre campagne presidenziali francesi costituiscono altrettanti casi esemplari per l’analisi dei meccanismi di framing e di priming che hanno un peso sulle scelte a breve termine, se Tuttavia, al di là di questi approfondimenti sulla complementarietà delle strategie di ricerca, è necessario considerare gli effetti differiti delle campagne elettorali, come del resto mostrano bene le incertezze del caso italiano. Gli effetti delle campagne, infatti, non terminano con i risultati elettorali e l’immediata distribuzione del potere che questi determinano, ma condizionano a medio termine le percezioni pubbliche di tutte le componenti del sistema politico.

Jacques Gerstlè, Gli effetti della comunicazione e dell'informazione sui cittadini nelle campagne elettorali in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2004, pp , DOI: