Il ruolo della televione e dell'informazione nella campagna elettorale italiana (1° aprile - 13 giugno)

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Daniela D'Uva, Carlo Ruggero
Publishing Year 2004 Issue 2004/2 Language Italian
Pages 8 P. File size 277 KB
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La Geca Italia ha condotto un’analisi sull’informazione televisiva pre-elettorale, relativamente al periodo che va dal 1° aprile al 13 giugno, monitorando l’agenda setting dei 7 telegiornali nazionali di maggiore ascolto (Rai, Mediaset e La7) e dei più rilevanti programmi televisivi di approfondimento giornalistico. Il monitoraggio quotidiano ha permesso di far emergere con chiarezza in che modo l’appuntamento elettorale del 12 e 13 giugno scorsi abbia influenzato le scelte redazionali delle varie testate televisive, ma anche la portata e la qualità della comunicazione politica fornita da quello che può essere senz’ombra di dubbio considerato il più importante strumento di informazione dei cittadini: la televisione. Per quanto riguarda il periodo analizzato, la preferenza per un lasso di tempo piuttosto lungo è stata determinata dalla necessità di scoprire se, quanto, ma anche quando, il progressivo avvicinarsi della scadenza elettorale abbia influito nella stesura delle scalette dei programmi di informazione più seguiti dal grande pubblico.

Daniela D'Uva, Carlo Ruggero, Il ruolo della televione e dell'informazione nella campagna elettorale italiana (1° aprile - 13 giugno) in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2004, pp , DOI: