Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Alberto Pellai, Luca Bassoli, Beatrice Castelli, Rossella Curci, Dario Signorelli, Marisa Lanzi, Antonietta Provinzano, Anna Sacchetti
Publishing Year 2005 Issue 2004/3
Language Italian Pages 18 P. File size 103 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Questo articolo presenta i risultati di uno studio epidemiologico retrospettivo realizzato durante l’anno scolastico 2001-2002 con un campione di 3000 studenti frequentanti le classi quinte delle scuole superiori presenti nella città di Milano. Lo studio era mirato e rilevare il tasso di prevalenza di abuso sessuale subìto durante l’infanzia e l’adolescenza. La ricerca ha mostrato un tasso complessivo pari al 14,6% del campione totale, suddiviso in 97 maschi (7,9%) e 318 femmine (19,9%). Tra le ragazze del campione, coloro che hanno subìto un abuso lieve sono il 16,5% e coloro che hanno subìto un abuso grave sono il 3,4%, mentre tra i ragazzi le percentuali sono rispettivamente del 7% e dello 0,8%. L’età media in cui è stato subìto il primo episodio di abuso cresce con la gravità dell’abuso. Tipologia dell’abusante e fattori associati all’esperienza di vittimizzazione sono pure analizzati dalla ricerca. Quattro raccomandazioni per fronteggiare questa epidemia silenziosa vengono proposte in discussione. Parole chiave: abuso sessuale; prevalenza; infanzia; epidemiologia.
Alberto Pellai, Luca Bassoli, Beatrice Castelli, Rossella Curci, Dario Signorelli, Marisa Lanzi, Antonietta Provinzano, Anna Sacchetti, Quanti sono i minori vittime di abuso sessuale? Risultati di uno studio di prevalenza su un campione di tremila studenti frequentanti le classi V delle scuole superiori della città di Milano in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2004, pp , DOI: