Sondaggi ed elezioni americane: fiction o realtà?

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Paolo Natale
Publishing Year 2005 Issue 2005/1 Language Italian
Pages 10 P. File size 111 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Le rilevazioni demoscopiche effettuate nel corso della campagna elettorale per le presidenziali negli Stati Uniti hanno fornito risultati spesso contrastanti ed ambivalenti. Da questo come da altri esempi, è forse opportuno trarre una conclusione drastica: in elezioni altamente incerte, l’utilizzo dei sondaggi possiede una limitata capacità previsiva e resta confinato ad un puro strumento comunicativo. Sotto tale aspetto, non si può che sottolineare come il duello demoscopico tra Bush e Kerry si sia di fatto risolto senza vincitori né vinti, sia dal punto di vista mediatico che da quello sostantivo. Ciò che esce di nuovo sconfitta, nell’immaginario collettivo, resta la disciplina del sondaggio che, essendo costantemente utilizzata con finalità improprie, non rende al meglio tutte le sue potenzialità.

Paolo Natale, Sondaggi ed elezioni americane: fiction o realtà? in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2005, pp , DOI: