Una comunità aperta e pluralistica e un compito per la psicologia di comunità

Journal title PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Author/s Piero Amerio
Publishing Year 2005 Issue 2005/1
Language Italian Pages 16 P. File size 87 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Tra i molti significati che il concetto di comunità ha assunto in un secolo di analisi e di discussioni, uno continua a conservare la sua validità soprattutto sul piano pratico, rimandando al progetto di una convivenza sociale attenta al valore della persona in sé e ad una relazione umana meno frammentata e più giusta, un luogo in cui la personale aspirazione alla felicità possa essere condotta insieme e non contro gli altri. Ci si chiede se sia possibile operare in direzione di tale comunità ai nostri giorni e come eventualmente la psicologia di comunità possa declinare e contribuire ad un tale progetto, nell’ambito di una piattaforma teorico-metodologica che ha alla sua base una concezione attiva del soggetto ed una concezione pratica del dominio entro cui si muove.

Piero Amerio, Una comunità aperta e pluralistica e un compito per la psicologia di comunità in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2005, pp , DOI: