Il profilo sociale degli utenti iscritti presso il Ser. T.di Scampia

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Goffredo Miano, Concetta Pezzella, Rosaria Dell'Aversana
Publishing Year 1 Issue 2005/40
Language Italian Pages 10 P. File size 57 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo lavoro sulla tipologia sociale degli utenti afferenti al Ser.T. di Scampia, si possono sicuramente fare delle brevi riflessioni. In primis l’utente di Scampia non si differisce di molto dagli utenti degli altri Ser.T. dell’A.S.L. Napoli 1 (dieci Ser.T. in tutta la città), sia per livello culturale che per stato sociale. Sicuramente però paga un prezzo molto alto rispetto alla zona dove risiede. Infatti, è molto più esposto a quelle che sono le problematiche socio ambientali del quartiere, sia dal punto di vista della disoccupazione e/o delle opportunità di lavoro inesistenti sul territorio, sia dal punto di vista della criminalità. Infatti, sono diversi anni che organizzazioni criminali hanno implementato la propria rete di spaccio e/o di attività illecite proprio a Scampia, strumentalizzando e affiliando a se tanti tossicodipendenti che rimangono sicuramente i soggetti più deboli e più esposti della catena. Sicuramente l’immagine negativa del quartiere si ingigantisce con lo stigma riversato contro i tossicodipendenti a tal punto di poter parlare di stigma al quadrato. Questo rende molto difficile il lavoro di tanti operatori che quotidianamente combattono con una certa irrilevanza della vita.

Goffredo Miano, Concetta Pezzella, Rosaria Dell'Aversana, Il profilo sociale degli utenti iscritti presso il Ser. T.di Scampia in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 40/2005, pp , DOI: