Leviathan e Cristo: tempo e linguaggio dell'anima nella relazione analitica

Journal title STUDI JUNGHIANI
Author/s Anna Michelini Tocci
Publishing Year 2005 Issue 2005/21
Language Italian Pages 10 P. File size 46 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’Autrice vuole evidenziare con due esempi clinici il linguaggio e il tempo dell’anima e mostrare come l’analista usi il tempo e il linguaggio inerenti la relazione analitica. I due tipi di linguaggio e di tempo vanno insieme, uno più profondo e sommerso, l’altro più manifesto e legato alla relazione. L’Autrice sostiene che attraverso il lavoro analitico si possa manifestare l’incontro tra i tempi e i linguaggi dell’inconscio con quelli della coscienza e che la funzione terapeutica, utilizzando gli strumenti a sua disposizione, permette l’accesso al simbolo, permette, cioè, al linguaggio dell’a¬ni¬ma di raggiungere la coscienza e di ritrovare senso e condivisione.

Anna Michelini Tocci, Leviathan e Cristo: tempo e linguaggio dell'anima nella relazione analitica in "STUDI JUNGHIANI" 21/2005, pp , DOI: