La domanda di trasporto urbano: modelli logit per l'individuazione dei fattori dominanti

Journal title SCIENZE REGIONALI
Author/s Francesca Condino
Publishing Year 1 Issue 2005/2 Language Italian
Pages 20 P. File size 239 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il presente lavoro pone l’attenzione sulla possibilità di applicare modelli di tipo aleatorio, e più in particolare di regressione logistica, all’ambito della domanda di trasporto urbano. Con riguardo alla struttura del contributo, si può individuare una prima parte, relativa alla descrizione formale della metodologia proposta, ed una seconda parte riguardante invece un caso concreto di una cittadina calabrese dell’area cosentina, per la quale è stato costruito un modello di emissione per spostamenti di tipo casa-acquisti. Scopo del lavoro è valutare, non solo la possibilità di applicazione delle modellizzazioni presentate, peraltro già ampiamente discusse (Cascetta, 1998), ma anche il potere interpretativo dei risultati ottenibili tramite questi approcci. A tal proposito, fondamentale è la fase di interpretazione dei parametri, effettuata a partire dai cosiddetti odds ratios, la quale consente l’immediata individuazione dei fattori maggiormente influenti sulle scelte degli individui.

Francesca Condino, La domanda di trasporto urbano: modelli logit per l'individuazione dei fattori dominanti in "SCIENZE REGIONALI " 2/2005, pp , DOI: