Il metodo aperto di coordinamento e l'Italia: il caso della politica per le pari opportunità nella strategia europea per l'occupazione

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Alessia Donà
Publishing Year 2005 Issue 2005/105
Language Italian Pages 19 P. File size 97 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

A seguito della creazione della Strategia Europea per l’Occupazione, l’Unione Europea costituisce un riferimento importante per l’attività di elaborazione e di attuazione della politica del lavoro all’interno degli stati membri. Infatti le singole politiche nazionali per l’occupazione sono oggi parte integrante di un programma coordinato dalle istituzioni comunitarie per incentivare la crescita dell’occupazione. Uno dei principali obiettivi di tale strategia è la realizzazione della parità di genere. Il saggio intende presentare un quadro della politica italiana di parità e valutare se e come quest’ultima abbia risposto agli indirizzi europei nel corso del più ampio processo di riforma del mercato del lavoro che ha avuto inizio in Italia negli ultimi anni.

Alessia Donà, Il metodo aperto di coordinamento e l'Italia: il caso della politica per le pari opportunità nella strategia europea per l'occupazione in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 105/2005, pp , DOI: