Efficacia del colloquio informativo nella modificazione dell'ansia di stato nel paziente in attesa di intervento chirurgico: studio pilota esplorativo

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Maria Manca
Publishing Year 2005 Issue 2004/3 Language Italian
Pages 6 P. File size 50 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La riduzione dei tempi di ospedalizzazione e l’utilizzo di tecnologie sempre più sofisticate limitano molto la relazione tra paziente e operatori sanitari. In particolare, nonostante siano noti i benefici psicologici e in termini di outcome di un colloquio informativo da parte dell’infermiere professionale prima di un intervento chirurgico, difficilmente esso viene effettuato. Il presente studio, pur nella semplicità del metodo, dimostra come un colloquio informativo da parte della nurse di anestesia riduce l’ansia connessa all’attesa dell’intervento chirurgico e al timore del dolore. In un’ottica di etica e deontologia professionale, questo sarebbe già motivo sufficiente per introdurre tale tipo di colloquio nella prassi quotidiana. In un’ottica amministrativa tuttavia, è necessario effettuare uno studio più approfondito che evidenzi eventuali benefici nel decorso post-operatorio.

Maria Manca, Efficacia del colloquio informativo nella modificazione dell'ansia di stato nel paziente in attesa di intervento chirurgico: studio pilota esplorativo in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2004, pp , DOI: