La relazione tra la Sindrome di Alienazione Genitoriale e la Sindrome da Falso Ricordo

Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Richard A. Gardner
Publishing Year 2005 Issue 2005/3
Language Italian Pages 26 P. File size 103 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La sindrome da alienazione genitoriale (parental alienation syndrome PAS) è essenzialmente un disturbo dell’infanzia. La sindrome da falso ricordo (false memory syndrome FMS) è un disturbo dei giovani adulti, principalmente donne. Entrambe hanno in comune la messa in atto di una campagna di astio nei confronti di un genitore. L’obiettivo di questo articolo è descrivere sia le similitudini sia le differenze tra questi due disturbi. È speranza dell’autore che queste informazioni si dimostrino utili per coloro che lavorano in entrambi gli ambiti poiché le informazioni sull’uno o sull’altro disturbo possono essere utili per comprendere lo sviluppo, la diagnosi e il trattamento dei pazienti che hanno l’altro disturbo.

Richard A. Gardner, La relazione tra la Sindrome di Alienazione Genitoriale e la Sindrome da Falso Ricordo in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2005, pp , DOI: