La Sindrome di Alienazione Genitoriale nelle consulenze tecniche d'ufficio: uno studio pilota

Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Anna Lubrano Lavadera, Maurizio Marasco
Publishing Year 2005 Issue 2005/3 Language Italian
Pages 26 P. File size 175 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il presente lavoro si propone di evidenziare le caratteristiche delle famiglie separate in cui è stata diagnosticata una PAS durante una consulenza tecnica d’ufficio (CTU) e gli interventi proposti dal consulente. Attraverso una ricerca d’archivio abbiamo analizzato i testi di: 12 CTU in cui è stata diagnosticata una PAS e 12 CTU senza diagnosi di PAS, con una specifica scheda di analisi. I dati sono stati analizzati attraverso la tecnica del x 2. I risultati principali indicano che i genitori alienanti sono sempre affidatari, sono al 50% padri o madri e il conflitto giudiziario nei casi in cui è stata diagnosticata la PAS dura più a lungo. I minori con diagnosi di PAS hanno in media 11 anni, sono in prevalenza figli unici e presentano più frequentemente problemi di identità, Falso Sé, comportamenti manipolativi e scarso rispetto per l’autorità. Il CTU nei casi di PAS propone più frequentemente una psicoterapia individuale per il minore e lo affida ai servizi sociali riconoscendo la gravità della situazione.

Anna Lubrano Lavadera, Maurizio Marasco, La Sindrome di Alienazione Genitoriale nelle consulenze tecniche d'ufficio: uno studio pilota in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2005, pp , DOI: