Journal title DiPAV - QUADERNI
Author/s Ilaria Marchetti
Publishing Year 2006 Issue 2006/16
Language Italian Pages 16 P. File size 96 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il presente contributo, considera la relazione d’aiuto tra l’operatore socio sani-tario e l’utente in un contesto quale la residenza sanitaria assistenziale. La ricerca mostra che gli O.S.S. del campione considerato ritengono che nella relazione ope-ratore-utente siano utili sia la comprensione empatica che la comunicazione asser-tiva. Lo stile relazionale assertivo, rispetto allo stile relazionale empatico, può e-sporre al conflitto. La soddisfazione in ambito lavorativo risulta correlata con la misura di empatia e con la percezione di autoefficacia. Il contributo si propone di evidenziare, attraverso una parziale lettura dei fabbisogni formativi derivanti dalla necessità di riuscire a gestire efficacemente la relazione d’aiuto, l’importanza della formazione continua per sviluppare negli operatori tratti e competenze relazionali specifiche.
Ilaria Marchetti, La relazione d'aiuto in ambito istituzionale: l'operatore socio sanitario, l'utente, il contesto in "DiPAV - QUADERNI" 16/2006, pp , DOI: