Forme di rapporto della perversione e perversione delle forme di rapporto: uno sguardo nei recessi della psicoanalisi (1977)

Journal title PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Author/s Fritz Morgenthaler
Publishing Year 2006 Issue 2006/3 Language Italian
Pages 12 P. File size 99 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Dato che le perversioni sono forme di rapporto, l’Autore descrive un’analogia fra il modo con cui i perversi si rapportano agli altri considerati normali e il modo in cui da una parte la psicoanalisi si rapporta alla società e dall’altra la società si rapporta con i perversi. Denominatore comune di questa analogia è la perdita della capacità di intendere seriamente quello che è gioco e scherzosamente quello che è serio. Tale incapacità porta ad una ritualizzazione nel perverso del suo atto perverso, nella società dei suoi rapporti con il perverso, e nella psicoanalisi dei suoi rapporti con la società scivolando sia nell’adesione conformistica ai valori dominanti della società sia diventando incapace di elaborare in modo nuovo ciò che è già conosciuto. Sullo sfondo vi è lo svuotamento emotivo di ogni ritualizzazione e la percezione dell’altro e nell’altro di parti di se stesso come un corpo estraneo.

Fritz Morgenthaler, Forme di rapporto della perversione e perversione delle forme di rapporto: uno sguardo nei recessi della psicoanalisi (1977) in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2006, pp , DOI: