L'insostenibilità dello sprawl urbano: un'analisi dell'impatto della mobilità in Italia

Journal title SCIENZE REGIONALI
Author/s Roberto Camagni, Chiara Travisi
Publishing Year 1 Issue 2006/3 Language Italian
Pages 22 P. File size 198 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La letteratura “sprawl costs all” ha identificato numerose tipologie di impatti presunti attribuibili al fenomeno dello sprawl urbano, che vanno dagli aumentati costi di trasporto, di viaggio e per la realizzazione di nuove infrastrutture, alla segregazione sociale. In Italia, il problema più attuale e dibattuto riguarda l’effetto negativo che lo sprawl può avere sulla domanda di mobilità privata, favorendo modalità di viaggio a maggiore impatto collettivo. Questo studio quantifica l’impatto della mobilità in Italia durante il decennio 1981-1991 e studia la relazione tra diversi schemi di espansione urbana ed intensità dell’impatto collettivo della mobilità. L’analisi è estesa a 739 Comuni appartenenti a sette Province Italiane (Torino, Padova, Firenze, Perugia, Napoli, Potenza, Bari). Utilizzando la Causal Path Analysis, lo studio fornisce inoltre un modello interpretativo originale della catena causale che lega le caratteristiche strutturali di un’area urbana e l’intensità dell’impatto della mobilità.

Roberto Camagni, Chiara Travisi, L'insostenibilità dello sprawl urbano: un'analisi dell'impatto della mobilità in Italia in "SCIENZE REGIONALI " 3/2006, pp , DOI: