Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Francesco Calza
Publishing Year 2006 Issue 2006/1
Language Italian Pages 21 P. File size 264 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il decreto Bersani in materia di privatizzazione del mercato energetico e regolamentazione dello stesso, istituisce, di fatto, un meccanismo di competizione sui prezzi da parte dei principali produttori ed erogatori di energia. Un primo effetto della istituzione di Borsa elettrica e di Acquirente Unico è stato, infatti, quello di ridimensionare la condizione di monopolista da sempre detenuta da Enel Spa. In aggiunta a ciò, in Italia, l’abbandono del nucleare ha imposto ai produttori di energia la ricerca di molteplici fonti energetiche, diverse dal nucleare. Ciò ha attivato, di fatto, un percorso di diversificazione del portafoglio energetico, anche verso fonti maggiormente ecologiche o rinnovabili in senso stretto. Enel Spa risulta oggi uno dei principali operatori mondiali nella produzione di energia da fonti diverse. D’altro canto, il meccanismo di combinazione delle fonti energetiche può rappresentare, in un’ottica finanziaria, uno strumento favorevole di competizione per le Energy Companies. Esso, infatti, consente di diversificare la composizione delle fonti energetiche a parità di MWh prodotti con l’obiettivo di minimizzare il costo di produzione/erogazione. Il presente lavoro ha l’obiettivo di analizzare il comportamento delle Energy Companies nelle pratiche di analisi e previsione delle migliori combinazioni di fonti energetiche, anche attraverso la verifica di situazioni sul campo. Il modello previsionale elaborato mutua, in campo energetico, il modello finanziario di Markowitz del portafoglio ottimale di rendimenti dei titoli azionari. L’azienda di produzione ha a disposizione un portafoglio di fonti, delle quali si conoscono le serie storiche dei prezzi e la loro rischiosità in termini di varianza e standard deviation.
Francesco Calza, La gestione strategica del portafoglio di fonti energetiche nelle Energy Companies in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2006, pp , DOI: