L'interpretazione dei cambiamenti incongruenti nelle relazioni tra pari: un approccio narrativo

Journal title RICERCHE DI PSICOLOGIA
Author/s Andrea Smorti, Giorgia Battiloni, Claudia Bianchi
Publishing Year 2006 Issue 2006/2
Language Italian Pages 25 P. 75-99 File size 147 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’obiettivo generale del presente studio è quello di indagare i processi narrativi usati da preadolescenti per interpretare cambiamenti incongruenti nelle relazioni tra pari. Il campione è costituito da 129 soggetti (11-14 anni) provenienti dalle scuole medie inferiori della provincia di Livorno. Lo strumento è consistito in 10 brevi storie che narrano temi di interazione sociale tra due compagni all’interno delle quali si verificavano dei cambiamenti incongruenti. Le 10 storie erano diverse in base al loro livello d’incongruenza, contenuto, punto finale della storia. I partecipanti dovevano produrre una breve narrazione per rintracciare gli antecedenti del comportamento del protagonista della storia. Le risposte sono state analizzate in base al tipo di antecedenti utilizzati. I risultati mostrano che i partecipanti tendono a utilizzare maggiormente antecedenti di tipo interno- cognitiva se il finale è positivo , se le storie presentano un alto grado di incongruenza e hanno un finale positivo e se il tema della storia riguarda la prosocialità antisocialità.

Andrea Smorti, Giorgia Battiloni, Claudia Bianchi, L'interpretazione dei cambiamenti incongruenti nelle relazioni tra pari: un approccio narrativo in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2006, pp 75-99, DOI: