Le dinamiche dell'attacamento all'interno della famiglia: fattori di rischio e fattori protettivi

Journal title RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE
Author/s Grazia Attili
Publishing Year 2006 Issue 2005/21 Language Italian
Pages 14 P. 31-44 File size 73 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La resilienza rappresenta la capacità di cui alcuni individui sono particolarmente dotati e che permette loro di superare adeguatamente circostanze avverse ed eventi catastrofici. La resilienza è composta da una serie di fattori protettivi molti dei quali hanno direttamente o indirettamente a che fare con la struttura familiare e con le sue relazioni. Gli autori che hanno studiato lo sviluppo della resilienza attribuiscono particolare importanza alla cosiddetta close and caring relationship, una relazione particolarmente solida e affidabile che consente di affrontare senza subirne effetti devastanti le maggiori difficoltà che si presentano nell’arco del ciclo vitale. Il concetto di resilienza e le sue implicazioni consentono di identificare un nuovo e promettente stadio della psicoterapia della famiglia che può essere definita psicoterapia sistemica basata sulle risorse.

Grazia Attili, Le dinamiche dell'attacamento all'interno della famiglia: fattori di rischio e fattori protettivi in "RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE " 21/2005, pp 31-44, DOI: