L'eredità di Kurt Lewin nel modello dell'empowered peer education

Journal title PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Author/s Monica Mandalà
Publishing Year 2007 Issue 2006/2
Language Italian Pages 6 P. 107-112 File size 50 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’empowered peer education spiegata attraverso il modello della psicologia di comunità si avvale dei principi della teoria del campo; in particolare, fa riferimento a tutti i metodi e alle tecniche che determinano il coinvolgimento attivo di soggetti orientati alla realizzazione di un percorso di cambiamento/apprendimento. L’elemento su cui punta il modello dell’empowered peer education è il gruppo dei pari, che funziona secondo alcuni schemi e principi che possono essere facilmente riconducibili alla teoria del campo e all’insieme delle variabili che la definiscono. Il gruppo dei pari visto attraverso le teorizzazioni scientifiche proposte dal modello lewiniano, si presenta come un mezzo di azione educativa, che si accosta ai modelli democratici dell’apprendimento e dell’educazione, fondando il proprio percorso metodologico e operativo sulla prevalenza di un’atmosfera attivo-partecipativa in grado di generare il cambiamento. Il contributo fondandosi sulle assonanze tra il pensiero lewiniano e il modello dell’empowered peer education intende proporre un nuovo percorso di lettura del gruppo dei pari e delle sue dinamiche.

Monica Mandalà, L'eredità di Kurt Lewin nel modello dell'empowered peer education in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2006, pp 107-112, DOI: