Risultati dell'indagine conoscitiva sui comportamenti di bullismo degli studenti della città di Andria, attraverso la percezione degli insegnanti

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Maria Cassano, Samantha Faggella
Publishing Year 2006 Issue 2006/44 Language Italian
Pages 36 P. 29-64 File size 97 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Spesso i mass-media raccontano storie particolarmente sconcertanti di violenza e brutalità che si consumano tra ragazzi sempre più giovani. Che i bambini non fossero particolarmente buoni tra loro, già si sapeva, ma spesso gli adulti ignorano o sottovalutano la portata della loro aggressività e dei loro soprusi, a meno che non siano loro stessi a farne le spese, come nel caso di insegnanti che non riescono più a gestire la classe o genitori che devono rinunciare al loro ruolo di educatori, restando in balia del loro figlioletto. In questa ricerca epidemiologica ci si propone di studiare il fenomeno del bullismo nella città di Andria attraverso la percezione che ne hanno i docenti di tutte le scuole di ogni livello scolastico. Tale ricerca è stata ispirata dai recenti avvenimenti pubblicizzati sui quotidiani locali e nazionali ed è stata promossa dal Circolo della Sanità di Andria nel 2004 in occasione del ventennale della sua fondazione. È stato utilizzato un questionario della Commissione Europea programma CONNECT progetto No.V.AS. R.E.S. (no Violenza a Scuola- Rete Europea di Scambi)

Maria Cassano, Samantha Faggella, Risultati dell'indagine conoscitiva sui comportamenti di bullismo degli studenti della città di Andria, attraverso la percezione degli insegnanti in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 44/2006, pp 29-64, DOI: