Diritti e doveri dei sieropositivi nella legislazione italiana

Journal title RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Author/s Luana De Angelis, Cinzia Silvaggi
Publishing Year 2007 Issue 2005/2 Language Italian
Pages 11 P. 55-65 File size 56 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Un gruppo sociale non può ipotizzare la convivenza dei suoi membri né la sua stessa sopravvivenza senza l’ausilio di un ordinamento giuridico che lo disciplini al fine di preservane la coesione interna. La comparsa e la diffusione dell’AIDS sono da sempre connesse ad una serie molteplice ed articolata di implicazioni culturali, etiche ed emotive, fortemente ancorate al pregiudizio e alla paura del contagio. La conseguenza socio-psicologica che ne deriva è un’intensa emarginazione e una potente discriminazione dei soggetti sieropositivi. Sul piano dell’ordinamento giuridico-governativo, si avverte, quindi, l’improrogabile necessità di una politica di anti-discriminazione. Il presente lavoro offre un’attenta disamina delle disposizioni di legge che garantiscono i diritti dei sieropositivi e ne definiscono i doveri.

Luana De Angelis, Cinzia Silvaggi, Diritti e doveri dei sieropositivi nella legislazione italiana in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 2/2005, pp 55-65, DOI: