Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Gianpaolo Abatecola, Emiliano Di Carlo
Publishing Year 2007 Issue 2007/1
Language Italian Pages 20 P. 29-48 File size 71 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il presente contributo indaga circa l’attuale rapporto tra sistema finanziario e imprese in Italia, avuto riguardo delle specifiche implicazioni del rapporto per la competitività del Sistema Paese. Nel contributo, in particolare, l’oggetto d’indagine viene affrontato traendo spunto dalle più rilevanti posizioni in argomento espresse durante la sessione plenaria del XXIX Convegno annuale dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale. La trattazione si sviluppa come segue. Si contestualizza, inizialmente, l’oggetto d’indagine attraverso l’elaborazione di un quadro introduttivo teso ad evidenziare le peculiarità e le criticità più rilevanti del rapporto tra finanza e industria. Si approfondiscono, successivamente, talune problematiche specifiche, tra cui emerge quella del ruolo che in Italia assume la finanza nella copertura dei fabbisogni di crescita dimensionale delle imprese. L’analisi svolta mette in luce talune attuali criticità che abbisognano di attenta considerazione per l’auspicato miglioramento della competitività dell’industria italiana. Si invocano, da un lato, azioni direzionate verso l’implementazione della normativa attinente alla corporate governance; si auspica, dall’altro, l’effettiva possibilità per le imprese di ricorrere al capitale utile e necessario a porre in essere iniziative imprenditoriali destinate a durare nel tempo.
Gianpaolo Abatecola, Emiliano Di Carlo, Criticità nel rapporto tra sistema finanziario e imprese in Italia in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2007, pp 29-48, DOI: