Utilizzo e distribuzione delle risorse naturali: verso l'impresa eco-efficiente

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Enrico Massaroni, Silvia Rossi
Publishing Year 2007 Issue 2007/1
Language Italian Pages 32 P. 119-150 File size 175 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La sostenibilità ambientale ai giorni nostri è oggetto di riflessione sia tra gli studiosi di discipline aziendali, sia nel mondo degli affari, sia a livello politico-istituzionale nazionale ed internazionale. Questo lavoro ha come primo obiettivo quello di fornire alcuni spunti di riflessione su tale problematica, dal punto di vista dell’impresa, focalizzando l’attenzione sulla necessità che esse internalizzino le esternalità negative che producono verso l’ambiente e, più in generale, verso la società in cui operano. L’esigenza di adeguarsi alle normative europee ed italiane al riguardo, può rappresentare un’opportunità e trasformare l’attenzione all’ambiente in un vantaggio competitivo, in un’ottica di perseguimento dell’eccellenza, in cui l’obiettivo è quello di soddisfare le attese di tutti gli stakeholder, oltre che garantire un adeguato servizio al cliente. Il secondo obiettivo è di definire un framework teorico di riferimento per il concetto di eco-efficienza, una grandezza che la letteratura ha descritto, ancora, in termini per lo più qualitativi, e la cui quantificazione potrebbe dimostrare quanto il radicamento della sostenibilità ambientale nella mission delle imprese produttrici di beni o fornitrici di servizi, sia foriero di vantaggi competitivi sostenibili.

Enrico Massaroni, Silvia Rossi, Utilizzo e distribuzione delle risorse naturali: verso l'impresa eco-efficiente in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2007, pp 119-150, DOI: