Capitale umano, capitale sociale e crescita: una prospettiva regionale

Journal title SCIENZE REGIONALI
Author/s Eliana Baici, Giorgia Casalone
Publishing Year 2008 Issue 2008/1 Language Italian
Pages 43 P. 27-69 File size 338 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo lavoro propone una stima panel dell’effetto del capitale umano e del capitale sociale sulla dinamica della produttività delle regioni italiane nel periodo 1980- 2001. L’adozione di una specificazione con Meccanismo a Correzione dell’Errore consente di indagare sia le relazioni di breve che quelle di lungo periodo. I risultati delle stime evidenziano un processo di convergenza condizionata ancora in corso, un effetto positivo del capitale umano sia come stock che come investimento e un effetto positivo di una serie di indicatori di capitale sociale. Tali risultati risultano robusti all’uso di stime LSDV e LSDVGLS che tengono conto dell’eterochedasticità, autocorrelazione e correlazione cross-section delle osservazioni. Una particolare attenzione viene posta all’analisi della stazionarietà delle serie e alla possibile endogeneità degli indicatori di capitale umano e sociale. Keywords: Capitale umano, Capitale sociale, Crescita

Eliana Baici, Giorgia Casalone, Capitale umano, capitale sociale e crescita: una prospettiva regionale in "SCIENZE REGIONALI " 1/2008, pp 27-69, DOI: