Journal title ATTUALITÀ LACANIANA
Author/s Emilia Cece
Publishing Year 2008 Issue 2008/7
Language Italian Pages 14 P. 133-146 File size 124 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Cogliendo spunto dal testo sulla ricerca in tema di psicoterapia psicodinamica della depressione, l’articolo si propone di allargare la panoramica all’attuale tendenza alla valutazione della psicoterapia e della psicoanalisi clinica applicata, analizzandone criticità, esperienze significative e perplessità attuali nell’esperienza freudiana del campo europeo. Dopo aver sinteticamente rappresentato gli aspetti più validi del lavoro di ricerca degli americani, se ne prendono in esame gli elementi teorici più importanti per il confronto, sottolineando anche ciò che attualmente separa l’esperienza europea da quella americana. L’esposizione, considerando un campo unico allargato a tutte le esperienze di radice freudiana in opposizione ad un campo di impronta più cognitivo-comportamentale, tenta di mettere in luce e di precisare le coordinate intorno a cui ruota il transfert. Tiene conto infine delle attuali contraddizioni e delle difficoltà della ricerca scientifica in tema di valutazione, nonché della necessità di affrontare in campo psicoanalitico alcuni temi teorici importanti, relativi alla funzione del transfert, all’uso del controtransfert ed alla posizione dello psicoanalista nella cura. Accennando a punti cruciali dell’insegnamento di Lacan intorno a tali questioni, ci si propone in definitiva di favorire un dibattito sul tema della valutazione, tenendo conto del danno che può derivare per la psicoanalisi da un atteggiamento scientista cieco ed assolutista, piuttosto che orientato da un’etica non-tutta che pure avanza per altre discipline, compresa la matematica.
Emilia Cece, La clinica di fronte al desiderio di valutazione. Spunti di riflessione a partire dal nuovo testo di Busch, Rudden, Shapiro in "ATTUALITÀ LACANIANA" 7/2008, pp 133-146, DOI: