L’osservatorio dei costumi Sul rapporto fra letteratura e filosofia morale

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Barbara Carnevali
Publishing Year 2008 Issue 2008/32 Language Italian
Pages 15 P. 26-40 File size 91 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’osservatorio dei costumi. Sul rapporto fra letteratura e filosofia morale - Fra i continenti immensi ed estremamente diversi della letteratura e della filosofia si estende la ‘terra di mezzo’ della realtà umana. Quando si confrontano con questo oggetto condiviso, letteratura e filosofia assumono un’attitudine analoga, di tipo mimetico-fenomenologico: la loro vocazione comune diventa quella di rappresentare i ‘costumi’, ossia le modalità infinitamente diverse e mutevoli in cui si manifestano le forme di vita, individuali e collettive. Già Aristotele aveva indicato nella mimesis dell’ethos uno dei compiti fondamentali della poesia, riconoscendo quindi l’innata sostanza etica della letteratura e il suo interesse per la conoscenza morale. Appoggiandosi alla sua autorità, attraverso un percorso che va dai commentatori cinquecenteschi della Poetica al romanzo realista dell’Ottocento, l’articolo propone di riflettere sul rapporto fra letteratura e costumi, alla luce di un’idea di filosofia morale fondata sulla ricchezza e la profondità della conoscenza fenomenologica delle forme di vita.

Barbara Carnevali, L’osservatorio dei costumi Sul rapporto fra letteratura e filosofia morale in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 32/2008, pp 26-40, DOI: