Ingeborg Bachmann e Paul Celan. Progettualità poetiche e architetture etiche

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Stefano Raimondi
Publishing Year 2008 Issue 2008/32
Language Italian Pages 18 P. 79-96 File size 111 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Ingeborg Bachmann e Paul Celan Progettualità poetiche e architetture etiche - Ingeborg Bachmann e Paul Celan, due poeti che hanno saputo come affrontare il linguaggio poetico partendo da un’istanza etica e giungendo a un’architettura progettuale di alto profilo filosofico. Poesia e filosofia vengono qui indagati come due ambiti inconciliabili ma collaboranti. Il poeta arriva dove il filosofo si arresta. Entrambi hanno saputo come presenziare la Storia (il ‘qui e ora’) e annunciare il ‘non ancora’ del futuro, attraverso il linguaggio scelto della poesia, rendendosi fautori di un percorso autonomo e particolare. Nel tempo della povertà, nel secolo di Auschwitz e dell’esilio, entrambi hanno saputo come procedere nonostante tutto e nonostante il veto adorniano. In loro la poesia ha realizzato un evento morale, rimanendo lirica là dove erano urla a farle eco.

Stefano Raimondi, Ingeborg Bachmann e Paul Celan. Progettualità poetiche e architetture etiche in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 32/2008, pp 79-96, DOI: