La concentrazione geografica dell’industria in Italia: 1971-2001

Journal title SCIENZE REGIONALI
Author/s Roberto Basile, Marianna Mantuano
Publishing Year 2008 Issue 2008/3
Language Italian Pages 24 P. 5-28 File size 262 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo lavoro propone un’analisi della distribuzione spaziale dell’industria in Italia basata sul numero di addetti alle unità locali insediate nei Sistemi Locali del Lavoro, rilevati dai Censimenti dal 1971 al 2001, e su una metodologia di analisi statistica (Exploratory Spatial Data Analysis), che integra misure di concentrazione e dipendenza spaziale con tecniche non parametriche di stima della densità. Per l’aggregato manifatturiero, i risultati suggeriscono il passaggio da un modello di tipo gerarchico, centrato tra Piemonte e Lombardia, ad uno più complesso, di tipo policentrico, caratterizzato da processi di diffusione per contagio. L’analisi estesa a livello settoriale mostra inoltre una notevole eterogeneità di comportamento dei diversi comparti industriali. Parole chiave: Concentrazione, Italia, Exploratory Spatial Data Analysis

Roberto Basile, Marianna Mantuano, La concentrazione geografica dell’industria in Italia: 1971-2001 in "SCIENZE REGIONALI " 3/2008, pp 5-28, DOI: