L’analogia oscena. La Shoah e lo sterminio degli animali in John M. Coetzee

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Enrico Donaggio
Publishing Year 2009 Issue 2008/33
Language Italian Pages 15 P. 53-67 File size 247 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’analogia oscena. La Shoah e lo sterminio degli animali in John M. Coetzee - Il tema del saggio è il possibile raffronto tra la quotidiana messa a morte degli animali nell’industria della carne e la Shoah, lo sterminio di innocenti nei campi nazisti. A torto o a ragione, questa analogia viene ritenuta oscena. Avvalendosi della categoria di spirito del capitalismo e del comune destino di riduzione a merce di uomini e animali l’articolo fissa possibili punti di contatto, non certo di coincidenza integrale, fra Shoah e morte industriale nei mattatoi. Letti in questa prospettiva, alcuni romanzi di John M. Coetzee forniscono stimoli per affrontare in modo filosoficamente fecondo un argomento così scabroso.

Enrico Donaggio, L’analogia oscena. La Shoah e lo sterminio degli animali in John M. Coetzee in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 33/2008, pp 53-67, DOI: