Virtualità e consistenza. Prodotto e godimento nel discorso ipermoderno

Journal title ATTUALITÀ LACANIANA
Author/s Fabio Tognassi
Publishing Year 2009 Issue 2009/9
Language Italian Pages 23 P. 53-75 File size 363 KB
DOI 10.3280/ALA2009-009006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Virtualità e consistenza. Prodotto e godimento nel discorso ipermoderno - Nel discorso ipermoderno il posto del prodotto spetta al sapere, il quale si presenta nella veste del sapere Uno, un sapere non dialettizzabile, che punta a precludere il soggetto dell’inconscio al fine di fornire agli individui un’illusione di immortalità e di consistenza immaginaria. Attraverso il paradigma della simulazione il sapere viene utilizzato come prodotto virtuale per ricoprire, bordare il vuoto angosciante - il vero padrone dell’ipermodernità - definitivamente svelato in seguito alla caduta dell’Ideale. Parole chiave: prodotto - sapere - consistenza immaginaria - simulazione - vuoto angosciante caduta dell’Ideale.

Fabio Tognassi, Virtualità e consistenza. Prodotto e godimento nel discorso ipermoderno in "ATTUALITÀ LACANIANA" 9/2009, pp 53-75, DOI: 10.3280/ALA2009-009006