Journal title STUDI ORGANIZZATIVI
Author/s Raimondo Ingrassia
Publishing Year 2009 Issue 2009/2
Language Italian Pages 31 P. 40-70 File size 747 KB
DOI 10.3280/SO2009-002003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il whistle-blowing come strumento di controllo interno delle organizzazioni - Uno di problemi che si pongono quando si parla di abusi dei colletti bianchi nel mondo del lavoro è quello di sottoporre al giudizio della collettività condotte discutibili sul piano etico, manageriale, professionale e giuridico delle quali però è difficile avere conoscenza in quanto esse vengono consumate al riparo di organizzazioni legali e, spesso, poco permeabili alla società. Una forma di controllo privilegiata per la qualità delle informazioni che è in grado di fornire è la denuncia pubblica degli abusi del prestatore di lavoro legato all’organizzazione da un rapporto di dipendenza. La cultura anglosassone ha metaforicamente etichettato tale pratica con il termine di "whistleblowing", letteralmente "soffiare il fischietto", cioè dare un segnale di allarme per gli abusi osservati nel luogo di lavoro. Questo articolo intende offrire una rassegna sistematica dei principali temi esistenti in materia. Sono pertanto oggetto di trattazione i seguenti argomenti: le relazioni fra gli abusi dei colletti bianchi e le organizzazioni legali; le tipologie di abusi più comuni; il profilo identitario di coloro che denunciano; i fattori oggettivi che influenzano le decisioni di denuncia; i rischi legati alle attività di denuncia; l’efficacia, la tutela giuridica e le policy del whistle blowing. La tesi conclusiva è che la denuncia pubblica degli abusi deve fare leva sulla responsabilità personale e che il contesto organizzativo e istituzionale nei quali i prestatori di lavoro operano devono svolgere una funzione di incentivo e protezione dell’iniziativa individuale.
Keywords: White collars - whistleblowing - internal organizational control
Raimondo Ingrassia, Il whistle-blowing come strumento di controllo interno delle organizzazioni in "STUDI ORGANIZZATIVI " 2/2009, pp 40-70, DOI: 10.3280/SO2009-002003