La funzione democratica del romanzo americano

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Ralph Waldo Ellison
Publishing Year 2010 Issue 2009/36
Language Italian Pages 10 P. 101-110 File size 1448 KB
DOI 10.3280/LAS2009-036008
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La funzione democratica del romanzo americano - In questo saggio Ralph Ellison riflette sulla natura del romanzo e sullo stretto legame tra questa forma letteraria e la democrazia americana. La riflessione va a toccare alcuni temi di grande rilievo per la cultura statunitense: la delicata questione delle distinzioni sociali, il multiculturalismo, la ferita aperta dalla guerra civile, il rapporto con la letteratura europea e l’identità nazionale. In tale panorama sconfinato, Ellison si sofferma sul ruolo dei romanzieri, che a suo parere va molto oltre l’intrattenimento dei lettori: chi scrive deve essere capace di interpretare una società complessa, di creare attraverso l’immaginazione personaggi significativi per identità e valori. Ai romanzieri è affidata quindi una grande responsabilità: contribuire alla costruzione di "un’idea americana di America".

Ralph Waldo Ellison, La funzione democratica del romanzo americano in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 36/2009, pp 101-110, DOI: 10.3280/LAS2009-036008