Cura degli altri e cura di sé nelle relazioni familiari

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Finzi Silvia Vegetti
Publishing Year 2010 Issue 2010/37
Language Italian Pages 10 P. 54-63 File size 425 KB
DOI 10.3280/LAS2010-037007
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il rapporto individuo-solidarietà viene qui affrontato nell’ambito delle relazioni familiari. In questo contesto l’‘individuo’ si rivela un’ astrazione. A lungo ogni nuovo nato è assolutamente dipendente dagli altri. La consapevolezza stessa di essere unici e irripetibili deriva dalla madre, dalla sua donazione di soggettività e di senso. Tuttavia nella nostra società, egoista e competitiva, la dipendenza e la gratitudine sono negate a favore dell’autonomia. La presunzione di bastare a se stessi impedisce di provare compassione, un’attitudine pre-morale che trova un paradigma efficace nella responsabilità materna, espressione di un sentimento di giustizia che vale la pena d’interrogare.

Finzi Silvia Vegetti, Cura degli altri e cura di sé nelle relazioni familiari in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 37/2010, pp 54-63, DOI: 10.3280/LAS2010-037007