Inform, engage, click forward: citizen engagement among a Web 2.0 driven generation

Journal title SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Author/s Sandra Rodriguez
Publishing Year 2010 Issue 2009/40 Language English
Pages 14 P. 67-80 File size 668 KB
DOI 10.3280/SC2009-040006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo intervento esplora la relazione complessa fra ICT e impegno civile dei giovani. Sulla base dell’analisi empirica condotta nel 2008-2009 sui giovani della fascia 20-35 anni, il lavoro va oltre la classica caratterizzazione di una generazione immersa nella tecnologia, cercando di comprendere come il Web stia modificando il suo grado di partecipazione sociale e politica. Mentre una larga parte del dibattito relativo alla partecipazione dei giovani sottolinea il loro rifiuto di strumenti tradizionali, la tecnologia Web sembra in grado di fornire alle generazioni più giovani strumenti che li aiutano a creare nuove vie, per modificare la vita sociale, culturale e politica a livello globale. Tuttavia, se una gran quantità di studi sottolinea ora l’importanza di comprendere l’impegno giovanile nell’era dell’informazione, è difficile capire come e se il web stia modificando per i giovani il significato dell’impegno civile. Ben poca attenzione è data alla valutazione delle alternative, dei valori e dei significati che spingono i giovani a dar luogo ad azioni specifiche mirate al cambiamento sociale, o che al contrario glielo impediscono. Richiedendo un approccio multidisciplinare di natura flessibile, il lavoro suggerisce la necessità di ripensare concetti come impegno, partecipazione, azioni rivolte al cambiamento sociale. Invece che cinici, apatici o tecnofili disimpegnati, il disegno che emerge dalla nostra ricerca rivela l’esistenza di giovani responsabili, caratterizzati dalla partecipazione ai networking del web e dalla mobilità sociale, che dimostrano grande abilità nell’uso dell’ICT per promuovere valori di giustizia e solidarietà.

Sandra Rodriguez, Inform, engage, click forward: citizen engagement among a Web 2.0 driven generation in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 40/2009, pp 67-80, DOI: 10.3280/SC2009-040006