Politica e democrazia nel pensiero di Vittorio Foa

Journal title QUESTIONE GIUSTIZIA
Author/s Luigi Ferrajoli
Publishing Year 2010 Issue 2010/4
Language Italian Pages 14 P. 52-65 File size 260 KB
DOI 10.3280/QG2010-004006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La opportunità/necessità che un welfare moderno assicuri un reddito minimo a tutti (e, dunque, non solo ai lavoratori ma a ogni persona priva di risorse sufficienti) ha dato vita in Europa, negli ultimi decenni, a un ampio dibattito teorico e a significative realizzazioni. La prospettiva che viene comunemente evocata con l’espressione "reddito di esistenza" (o basic incom) ha evidente centralità in una situazione di crisi economica sempre più grave come quella in atto. E, tuttavia, la istituzione di un reddito siffatto non incontra solo difficoltà di carattere economico ma rimanda a una visione del rapporto tra autonomia e subordinazione, del carattere della flessibilità e della concezione stessa del lavoro, su cui permane, anche in ambito progressista, una diversità di posizioni.

Luigi Ferrajoli, Politica e democrazia nel pensiero di Vittorio Foa in "QUESTIONE GIUSTIZIA " 4/2010, pp 52-65, DOI: 10.3280/QG2010-004006