Ridefinire l’immagine della città: l’esposizione di Brescia del 1904

Journal title STORIA IN LOMBARDIA
Author/s Sergio Onger
Publishing Year 2012 Issue 2011/3
Language Italian Pages 16 P. 80-95 File size 1609 KB
DOI 10.3280/SIL2011-003006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio ricostruisce la fase progettuale dell’esposizione, mettendo a fuoco la rielaborazione locale dei modelli e delle soluzioni organizzative ritenute più avanzate sperimentate in Italia e all’estero. Inoltre descrive l’articolazione della manifestazione, sintesi delle idee che i promotori avevano sulle prospettive di sviluppo economico della città e della nazione. Nella ridefinizione della propria immagine di città industriale, l’esposizione del 1904 svolse un ruolo decisivo, celebrando i risultati raggiunti con un evento spettacolare. La città effimera edificata sul colle Cidneo influenzò profondamente il gusto architettonico, favorendo l’affermazione in provincia del Liberty. Si crearono in questa occasione i presupposti affinché il Cidneo, un settimo della superficie della città murata da tempo in disuso e ora dotato delle opportune infrastrutture, ospitasse a pochi anni di distanza altri eventi e diventasse sede di istituzioni permanenti.

Keywords: Esposizioni, città effimera, Brescia.

Sergio Onger, Ridefinire l’immagine della città: l’esposizione di Brescia del 1904 in "STORIA IN LOMBARDIA" 3/2011, pp 80-95, DOI: 10.3280/SIL2011-003006