Journal title SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Author/s Emily Bauman
Publishing Year 2014 Issue 2013/45
Language Italian Pages 16 P. 82-97 File size 546 KB
DOI 10.3280/SC2013-045006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Questo articolo esamina le video narrazioni di due ONG sulle migrazioni nel nord della Cina in relazione al tema dello sviluppo nazionale. Il saggio spiega come i discorsi basati su uno stato di "armoniosa società", héxié shèhuì, vengano riconfigurati visivamente in un contesto migratorio attraverso metafore di equilibrio e casa, le quali mettono alla prova i paradigmi dominanti della cittadinanza migrante "differenziale" come stabilito dalle mutevoli ma resistenti leggi sulla residenza permanente dell’hukou. Data la complessa e insolita relazione tra società civile e stato, in Cina la retorica dello sviluppo in relazione alle operazioni umanitarie ivi attivate è ambigua. I video analizzati nel saggio permettono di esperire i valori propri dello sviluppo, in un processo che rivela l’importanza di autonomie alternative all’interno della società cinese.
Keywords: NGOs, internal migration, China, civil society, visual rhetoric, harmonious society.
Emily Bauman, Jump cut to development: the visual rhetoric of internal migration narratives in the PRC in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 45/2013, pp 82-97, DOI: 10.3280/SC2013-045006