Da Berlusconi a Grillo, fenomenologia della politica incivile

Journal title DEMOCRAZIA E DIRITTO
Author/s Christian Ruggiero
Publishing Year 2014 Issue 2013/1-2
Language Italian Pages 19 P. 258-276 File size 585 KB
DOI 10.3280/DED2013-001012
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. Abruzzese A. (1994), Elogio del tempo nuovo: perché Berlusconi ha vinto, Genova.
  2. Amadori A. (2002), Mi consenta. Metafore, messaggi e simboli: come Silvio Berlusconi
  3. ha conquistato il consenso degli italiani, Milano.
  4. Antenore M., Bruno M., Laurano P. (a cura di) (2007), Quel che resta della telepolitica.
  5. La campagna 2006 nell’analisi Mediamonitor, Lecce.
  6. Blumler J. G., Kavanagh D. (1999), “The Third Age of Political Communication:
  7. Influences and Features”, Political Communication, 16(3), pp. 209-230.
  8. Boni F. (2008), Il superleader: fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi, Roma.
  9. Campus D. (2007), L’antipolitica al governo. De Gaulle, Reagan, Berlusconi, Bologna.
  10. Corbetta P., Gualmini E. (a cura di) (2013), Il partito di Grillo, Bologna.
  11. Diamanti I. (2011), “Il Carroccio a rimorchio”, La Repubblica, 18 maggio.
  12. Edelman M. (1964), The Symbolic Uses of Politics, Urbana (trad. it. Gli usi simbolici
  13. della politica, Napoli, 1987).
  14. Grillo B., Casaleggio G. (2011), Siamo in guerra: per una nuova politica, Milano.
  15. Mancini P. (a cura di) (2003), La posta in gioco. Temi, personaggi e satira nella
  16. campagna elettorale del 2001, Roma.
  17. Maraffi M. (a cura di) (2007), Gli italiani e la politica, Bologna.
  18. Mazzoleni G. (1998), La comunicazione politica, Bologna.
  19. Morcellini M. (2010), “La sfida della previsione. Elementi per una lettura in profondità
  20. dei comportamenti elettorali degli italiani”, alleo review, gennaio/
  21. giugno.
  22. Morcellini M. (2011), Neogiornalismo. Tra crisi e Rete, come cambia il sistema
  23. dell’informazione, Milano.
  24. Morcellini M. (2013), “Un risultato eccezionale. L’impatto del disagio giovanile e
  25. sociale sui risultati elettorali 2013”, federalismi.it, 5.
  26. Morcellini M. (2013), “Una campagna eccezionale. La politica vecchia e nuova
  27. alla prova della battaglia elettorale”, federalismi.it, 3.
  28. Morcellini M. (a cura di) (1995), E-lezioni di Tv. Televisione e pubblico nella campagna elettorale ’94, Genova.
  29. Newell J. L. (ed.) (2009), The Italian General Elections of 2008. Berlusconi Strikes Back, Houndmills.
  30. Propp V. (1928), Morfologija skazki, Leningrad (trad. it. Morfologia della fiaba, Torino, 1966).
  31. Prospero M. (2003), Lo Stato in appalto: Berlusconi e la privatizzazione del politico, San Cesareo di Lecce.
  32. Prospero M. (2010), Il comico della politica. Nichilismo e aziendalismo nella comunicazione di Silvio Berlusconi, Roma.
  33. Prospero M., Ruggiero C. (a cura di) (2010), Le parole della politica. Personaggi, linguaggi e narrazioni nell’Italia del 2008, Napoli.
  34. Rigotti F. (1992), Il potere e le sue metafore, Milano.
  35. Ruggiero C. (2011), Il declino della videocrazia. Tv e politica nell’Italia del Mediaevo, Napoli.
  36. Statera G. (1986), La politica spettacolo. Politici e mass media nell’era dell’immagine, Milano.
  37. Statera G. (1987), Il caso Craxi. Immagine di un presidente, Milano.
  38. Statera G. (1994), Il volto seduttivo del potere. Berlusconi, i media, il consenso, Roma.
  39. Thompson J. B. (1995), The Media and Modernity: A Social Theory of the Media, Oxford (trad. it. Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media, Bologna 1998).
  40. Thompson J. B. (2000), Political Scandal: Power and Visibility in the Media Age, Oxford.

Christian Ruggiero, Da Berlusconi a Grillo, fenomenologia della politica incivile in "DEMOCRAZIA E DIRITTO" 1-2/2013, pp 258-276, DOI: 10.3280/DED2013-001012