Journal title SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Author/s Felia Allum
Publishing Year 2014 Issue 2013/3
Language Italian Pages 19 P. 55-73 File size 198 KB
DOI 10.3280/SISS2013-003005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Con il presente articolo viene esaminata la percezione sociale che gli inglesi e, in particolare, il mondo accademico, la stampa e la polizia di oltremanica hanno delle mafie italiane. Non si entrerà, quindi, nel dibattito sulla definizione di criminalità organizzata e sulla distinzione tra la mafia ed altre organizzazioni, bensì si intende descrivere unicamente la percezione di questo complesso fenomeno nel Regno Unito. Sembrerebbe che queste percezioni siano ancora oggi quelle tradizionali dell’immaginario collettivo, legate soprattutto ai film, alle serie TV ed ai romanzi popolari sulla mafia. Questo, tuttavia, è un segnale preoccupante perché fa comprendere che il pericolo legato all’espansione delle mafie italiane in Europa e nel Regno Unito non è avvertito come un concreto rischio sociale.
Keywords: Mafie italiane, percezioni inglesi, mafia, Italia, Regno Unito.
Felia Allum, "Padrini, occhiali scuri e pasta":percezioni inglesi delle mafie italiane in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 3/2013, pp 55-73, DOI: 10.3280/SISS2013-003005