Digressions on public management after a hike in the building site of reform

Journal title RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Author/s Domenico Gaglioti
Publishing Year 2015 Issue 2015/1
Language Italian Pages 21 P. 54-74 File size 119 KB
DOI 10.3280/SA2015-001005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In the administrative reform, the discipline of public management is an indicator that, regardless of the values affirmed, shows the actual values to which the legislator intended to inspire the relationship between politics, bureaucracy and society. In this context, certain provisions of the d. l. n. 90/2014, regarding external mandates and procedures for the grant of offices, provide an opportunity to reflect on the concrete system dysfunctions that, despite the "declarations of intent", may not be adequately corrected in the reform discussed in Parliament, with the effect to realise an unbalanced relationship on the "political" side. In this regard, the "radical" reform in progress should be an opportunity to reflect on the way in which the policy maker intends to review the dynamics between bureaucratic and political bodies; of such clarity the citizen has today increasingly need.

Keywords: Public management, administrative reform, relations policy-administration

  1. Battini S. (2014). Una nuova stagione di riforme amministrative. Giornale di Diritto Amministrativo, 11: 1017.
  2. Berti G. (1994). La responsabilità pubblica. Padova: Cedam. Camera dei Deputati, Commissione parlamentare per la semplificazione (2014). Indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa: esame del documento conclusivo. Testo disponibile all’indirizzo http://goo.gl/N87iM0 (15/03/2015).
  3. Carloni E. (1994). Imparzialità e disciplina della dirigenza. Status dei funzionari e “precauzioni ausiliarie” nella riforma del pubblico impiego e nella sua attuazione. In: F. Merloni, A. Pioggia e R. Segatori, a cura di, L’amministrazione sta cambiando? Una verifica dell’effettività dell’innovazione nella pubblica amministrazione. Milano: Giuffrè.
  4. Caruso S. (1974). Burocrazia e capitale in Italia, Struttura e ideologia. Verona: Bertani Editore.
  5. Cassese S. (1981). Grandezze e miserie dell’alta burocrazia italiana. Politica del diritto, 2/3:
  6. 219.
  7. Cassese S. (1994). Il sistema amministrativo italiano, ovvero l’arte di arrangiarsi. In: Cassese S. e Franchini C., L’amministrazione pubblica italiana. Un profilo. Bologna: Il Mulino.
  8. Cassese S. (2014). Rifare l’Italia. Il Governo Renzi e la questione amministrativa. Giornale di Diritto Amministrativo, 8/9: 785.
  9. Cavallo B. (2005). Teoria e prassi della pubblica organizzazione. Milano: Giuffrè.
  10. Chirulli P. (2005). Autonomia pubblica e diritto privato nell’amministrazione. Dalla specialità del soggetto alla rilevanza della funzione. Padova: Cedam.
  11. Cosmai P. (2014). Gli incarichi esterni negli enti locali. Azienditalia – Il Personale, 11, 12: 617.
  12. D’Alessio G. (2008). La disciplina degli incarichi della dirigenza professionale. In:
  13. D’Alessio G., a cura di, L’amministrazione come professione – I dirigenti pubblici tra spoils system e servizio ai cittadini. Bologna: Il Mulino.
  14. D’Amico R. (2006). Alla ricerca delle tipicità delle pubbliche amministrazioni: fattori organizzativi e metafore dell’organizzazione. In: D’Amico R., a cura di, L’analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi. Milano: FrancoAngeli.
  15. D’Auria G. (1983). L’organizzazione dei ministeri: norme e prassi applicative. Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico, XXXVII, 4: 1347.
  16. Dente B. (1999). In un diverso stato – Come rifare la pubblica amministrazione italiana. Bologna: FrancoAngeli.
  17. Franchini C. (1994). La riforma dell’amministrazione pubblica. In: Cassese S. e. Franchini C, L’amministrazione pubblica italiana. Un profilo. Bologna: Il Mulino.
  18. Gaglioti D. (2014). A volte ritornano… e si moltiplicano: il ruolo unico della dirigenza dalle origini all’avvio della riforma Renzi. GiustAmm.it, XI, 9. Testo disponibile all’indirizzo http://www.giustamm.it/private/new_2014/ART_4949.htm (15/03/2015).
  19. Giannini M. S. (2002). In principio sono le funzioni. Amministrazione civile, II, 3: 11.
  20. Giancotti V. (2014). Non tutto il personale a tempo determinato è soggetto alla previa mobilità per ricollocazione. Azienditalia - Il personale, 12: 611.
  21. Governo italiano (2014). Lettera ai dipendenti pubblici. Testo disponibile all’indirizzo http://www.governo.it/GovernoInforma/Documenti/lettera_dipendenti_pubblici.pdf(15/03/2015).
  22. Grandelli T. e Zamberlan M. (2014). Prime riflessioni sulla riforma Renzi in materia di dipendenti degli enti locali. Azienditalia – Il Personale, 8-9: 425.
  23. Longobardi N. (1999). Il sistema politico-amministrativo e la riforma mancata. Torino: Giappichelli.
  24. Police A. (2012). Il principio di responsabilità. In: Renna M. e Saitta F., a cura di, Studi sui principi del diritto amministrativo. Milano: Giuffrè.
  25. Monzani S. (2014). Principio di separazione tra funzione di indirizzo politico e funzione di gestione quale valore di rango costituzionale funzionale alla realizzazione dei principi di buon andamento ed imparzialità dell’azione amministrativa. Il Foro Amministrativo, 1: 119.
  26. Romano Tassone A. (2001). La normazione secondaria. In: Mazzarolli L., Pericu G., Romano A., Roversi Monaco F. A. e Scoca F. G., Diritto amministrativo. Bologna: Monduzzi Editore, II ed.
  27. Segatori R. (2007). Politici e burocrati nell’amministrazione italiana. In: Merloni F., Pioggia
  28. A. e Segatori R., L’amministrazione sta cambiando? Una verifica dell’effettività dell’innovazione nella pubblica amministrazione. Milano: Giuffrè.
  29. Sordi P. (2009). La giurisprudenza costituzionale sullo spoils system e gli incarichi dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni. Argomenti di Diritto del lavoro, 1: 77.
  30. Viscomi A. (2014). Linee di riforma in materia di reclutamento e incarichi dirigenziali. Brevi note introduttive. Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni, 17, 1: 1.
  31. Tamassia L. (2004). Enti locali. In: Gruppo Tecnico Scientifico in materia di dotazioni organiche delle pubbliche amministrazioni, a cura di, Pianificare l’organizzazione, i fabbisogni e le culture. Roma. Testo disponibile all’indirizzo http://goo.gl/j2crXz (15/03/2015).
  32. Violante L. e De Pizzo M. (2014). Il primato della politica. Dialogo sul potere, la fiducia, il rispetto. Soveria Mannelli: Rubbettino.

Domenico Gaglioti, Digressioni sulla dirigenza pubblica dopo un’escursione nel cantiere della riforma in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 1/2015, pp 54-74, DOI: 10.3280/SA2015-001005