Journal title CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE
Author/s Roberto Di Pietra
Publishing Year 2016 Issue 2016/1
Language English Pages 3 P. 7-9 File size 426 KB
DOI 10.3280/CCA2016-001002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’articolo esplora le relazioni tra letteratura scientifica e tecnologica in materia contabile al fine di accertare se lo status di scienza normale a là Kuhn è condizione necessaria affinché quest’ultima eserciti un potere condizionante sulla tecnologia. La metodologia di ricerca si basa sull’analisi dei contenuti condivisi da due manuali di istruzioni contabili per le società di mutuo soccorso (friendly societies) e lo stato dell’arte della scienza contabile dei rispettivi contesti spazio-temporali, i quali sono caratterizzati da differenti stadi di sviluppo scientifico. Il confronto mostra come lo status di scienza normale sia irrilevante poiché il potere pervasivo del pensiero scientifico si manifesta con la stessa intensità in entrambi i casi. Dall’analisi emerge, inoltre, il ruolo della letteratura tecnologica che appare fungere da filtro selettivo tra scienza e pratica contabile.
Keywords: Friendly societies, Kuhn, normal science, technological literature, ownership theory, scientific paradigms.
Roberto Di Pietra, Opening speech at the World Congress of Accounting Historians in "CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE" 1/2016, pp 7-9, DOI: 10.3280/CCA2016-001002