Cittadinanza europea e popolo federale europeo: una rivoluzione concettuale

Journal title CITTADINANZA EUROPEA (LA)
Author/s Raffaella Cinquanta
Publishing Year 2018 Issue 2017/2 Language English
Pages 20 P. 89-108 File size 231 KB
DOI 10.3280/CEU2017-002005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La crisi attualmente vissuta dall’UE investe il significato stesso delle sue istituzioni: i suoi cittadini le percepiscono infatti come imperfette, inadeguate ed estranee. Il saggio costituisce una proposta di riflessione in merito, ispirata agli studi politologici di Bruno Leoni, Mario Albertini e Francesco Rossolillo. Con un approccio interpretativo europeo, graduale e diacronico, tale crisi viene ricondotta alla scomparsa del progetto politico federale europeo e all’interruzione del processo di formazione di una comunità politica sovrannazionale. Si conclude sottolineando l’opportunità di una "rivoluzione" della cultura politica che nel de-nazionalizzare i concetti di cittadinanza e di popolo, interpreti l’imperfezione di quelli europei come potenziale evolutivo in grado di dispiegarne il tratto più specifico: la transitorietà inclusiva. Cittadinanza europea e popolo europeo acquisirebbero allora un nuovo significato: sarebbero il primo esempio storico di un nuovo status giuridico pre-cosmo-politico e di un’identità mai fissa, sempre mobile e plurima.

Raffaella Cinquanta, Cittadinanza europea e popolo federale europeo: una rivoluzione concettuale in "CITTADINANZA EUROPEA (LA)" 2/2017, pp 89-108, DOI: 10.3280/CEU2017-002005